Da alcune settimane i bolzanini sono attratti dal miraggio di poter “fare la spesa gratis” per un mese, sei mesi oppure addirittura per un anno. Questo è il premio promesso a quanti avranno perseverato a raccogliere i bollini presenti sul quotidiano “Alto Adige”. I fortunati saranno complessivamente ventuno, e saranno scelti mediante un’estrazione finale. L’iniziativa dell’Alto Adige in collaborazione con i Supermercati del gruppo Aspiag (Despar, Eurospar e Interspar) ha indubbiamente uno scopo pubblicitario, con l’obiettivo di attirare il maggior numero di clienti.
Quest’offerta ha dato il via a una corsa al bollino, e l’idea di poter fare la spesa senza pagare, per un periodo così lungo, attira ognuno, e non solo chi è in ristrettezze economiche. Tuttavia pochi sanno che l’idea di “fare la spesa gratis” la possiamo trovare anche nella Bibbia. Scrive infatti il profeta Isaia:
“O voi tutti che siete assetati venite alle acque; voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte! Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, gusterete cibi succulenti! Porgete l’orecchio e venite a me; ascoltate e voi vivrete; io farò con voi un patto eterno.…” (Isaia 55:1-3)
La proposta è di comprare vino, pane e latte “speciale”. Non quello di tutti i giorni che non basta mai, ma un cibo spirituale, succulento e che sazia, perché è fonte di vita per chiunque aderisce alla proposta.
Nel Vangelo di Giovanni Gesù ci offre da bere dell’acqua “speciale”. Dice infatti:
“Chiunque beve di questa acqua [del pozzo] avrà sete di nuovo, ma chi beve dell’ acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna”. (Giovanni 4:13-14)
Sempre Gesù ci dice anche:
"Io sono il pane vivente, che è disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; e il pane che io darò è la mia carne, che darò per la vita del mondo.” (Giovanni 6:51)
La proposta è di accedere al patto eterno, che Dio ha fatto con gli uomini. Egli infatti ha mandato Gesù a morire sulla croce per ognuno di noi, in modo che chiunque crede in Lui possa avere la vita eterna. E’ una proposta indubbiamente allettante. Una proposta che non dura tre mesi, sei mesi o un anno, ma per l’eternità.
Per raggiungere quest’obiettivo non è necessario raccogliere “bollini”, e non c’è nemmeno un’estrazione finale, ma, come dice Isaia, la proposta è valida non solo per ventuno persone fortunate, ma per tutti coloro che: porgono l’orecchio…vengono…e ascoltano.
Rispondiamo quindi all’appello finale, che troviamo nelle ultime righe della Bibbia: “Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita”. (Apocalisse 22:17)
(Qui sotto un bollino del tutto speciale per te)